Probabilmente avrete già sentito dire che questi sono gli ultimi mesi accedere al bonus casa 2024, e che le varie detrazioni cambieranno nel 2025.
Vediamo cosa c’è di vero in tutto questo.
Se avete intenzione di sostituire gli infissi, il bonus più importante attivo nel 2024 è quello legato alla ristrutturazione dell’edificio. Questo incentivo prevede (o prevedeva, in base al periodo nel quale state leggendo questo articolo) una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per interventi di manutenzione, restauro e risanamento conservativo di edifici esistenti.
Nel 2025, il bonus ristrutturazioni non cesserà di esistere, ma verrà ridotto drasticamente. Nel dettaglio, dal 1° gennaio passerà dal 50% sulla spesa totale, con un tetto detraibile massimo di 96.000 euro, al 36% con un limite di spesa pari a 48.000 euro.
Quindi la detrazione non smetterà di esistere, ma verrà ridotta nettamente.
Se scelgo di cambiare le mie finestre ora faccio ancora in tempo ad accedere alla detrazione fiscale al 50%?
Il bonus ristrutturazioni per finestre al 50% scadrà ufficialmente il 31 dicembre. Questo significa che, teoricamente avete tempo fino alla fine dell’anno per beneficiare della detrazione.
Tuttavia affinché possiate accedere al bonus 2024 vanno tenuti in considerazione i seguenti fattori:
I lavori di sostituzione degli infissi dovranno terminare ufficialmente il 31 dicembre. Se si protraggono per un solo giorno, il bonus erogato sarà al 36%.
Vanno inoltre comunicati all’ENEA tutti i dati relativi i lavori, quali la spesa totale sostenuta, le date di inizio e fine dei lavori e le caratteristiche tecniche dei nuovi infissi. Questa comunicazione deve avvenire entro 90 giorni dal termine dei lavori (non è necessario presentare tale comunicazione entro il 31 dicembre).
Il nostro consiglio è di contattare subito un professionista per avere una valutazione precisa della fattibilità dei lavori entro quest’anno.
É probabile che molti privati, proprio in questo momento si stiano rivolgendo a produttori e fornitori di infissi, così da sostituire le loro finestre pagando la metà. A causa di questo aumento di lavoro, non tutti i fornitori potranno garantire il completamento dei lavori entro il 31 dicembre.
Se vi trovate in provincia di Rimini, Cesena o Ravenna, contattate subito Navacchi Infissi. I nostri esperti vi forniranno un preventivo gratuito sulle vostre nuove finestre, comprendente una previsione accurata di completamento dei lavori.
RICHIEDI INFORMAZIONI