Il cassonetto delle tapparelle è un elemento che fin troppo spesso passa in secondo piano e, in molti casi, viene ignorato ed escluso dagli interventi di manutenzione.
Non è raro vedere finestre nuove, dotate delle migliori prestazioni di isolamento termico, montate sotto cassonetti vecchi di diverse generazioni.
Nonostante sia spesso considerato un elemento di secondaria importanza, il cassonetto incide sulle caratteristiche termiche dell’insieme finestra tanto quanto il telaio. Se non viene realizzato con materiali di alta qualità, può causare fughe di calore e finire per compromettere l’isolamento delle stanze.
Quali sono le caratteristiche di un cassonetto coibentato efficiente?
I cassonetti oggi in commercio vengono realizzati prevalentemente in PVC, ma è possibile trovare anche modelli in EPS, alluminio e legno.
Il PVC è un materiale perfetto per realizzare elementi edili dalle caratteristiche tecniche eccellenti. Si distingue per un ottimo rapporto qualità-prezzo, offre una buona durata nel tempo e non necessita di manutenzione.
Un cassonetto per tapparelle coibentato in PVC ha un prezzo compreso tra i 150 e i 250 euro, a seconda di dimensioni e design.
L’alluminio è conosciuto per la sua notevole durata nel tempo. I cassonetti realizzati con questa lega metallica possono durare una vita intera, ma le loro prestazioni termiche sono inferiori rispetto ai materiali plastici e hanno un prezzo leggermente superiore.
Il prezzo di un cassonetto coibentato in alluminio si aggira tra i 200 e i 300 euro.
I cassonetti in EPS offrono ottime prestazioni di isolamento e sono altamente personalizzabili, ma hanno un costo più elevato. Sono consigliati in ambienti caratterizzati da un clima particolarmente rigido.
Il costo dei cassonetti in EPS si aggira intorno ai 300 euro, ma può aumentare per modelli personalizzati o dal design particolarmente ricercato.
I cassonetti in legno, pur essendo ancora oggi disponibili in commercio e apprezzati per le loro caratteristiche termiche, hanno una durata limitata e un costo elevato, motivo per cui vengono solitamente sconsigliati.
Il loro prezzo si aggira tra i 250 e i 350 euro.
Dove posso acquistare i migliori cassonetti coibentati?
Presso gli showroom Navacchi Infissi troverete i migliori cassonetti coibentati attualmente in commercio, come il modello MyBox, che offre le migliori prestazioni termiche oggi disponibili. Inoltre, risulta estremamente semplice da montare e da personalizzare.
I nostri showroom si trovano a Rimini, Viserba e Cesena. Siamo aperti su appuntamento.
RICHIEDI INFORMAZIONI