Per realizzare infissi e oscuranti, non esistono materiali più sicuri e affidabili delle leghe metalliche. Finestre e persiane in alluminio possono durare letteralmente una vita intera, anche senza ricorrere a interventi di manutenzione importanti. Nonostante questa straordinaria resistenza, è comunque consigliabile procedere con una regolare pulizia delle superfici, in modo da rimuovere la sporcizia e lo smog che possono rovinare le finiture.
Come si puliscono le finestre e le persiane in alluminio
Oltre a essere molto resistente, l’alluminio non teme le sostanze chimiche; tuttavia, l’utilizzo di detersivi troppo concentrati potrebbe danneggiare le finiture, quindi andrebbe evitato. Sconsigliamo anche l’uso di spugne e panni abrasivi, che potrebbero graffiare il materiale, causando danni irreparabili.
- Per la pulizia regolare, utilizza:
- Un panno morbido o una spugna non abrasiva
- Acqua tiepida
- Un detergente delicato (ad esempio, un sapone neutro o un detersivo per piatti)
La procedura è semplice:
- Rimuovi la polvere con un panno asciutto o un pennello a setole morbide.
- Prepara una soluzione con acqua tiepida e il detergente scelto.
- Pulisci delicatamente la superficie degli infissi e delle persiane, prestando attenzione a eventuali macchie più ostinate.
- Risciacqua abbondantemente con acqua pulita per eliminare ogni residuo di sapone.
- Asciuga la superficie con un panno morbido per evitare aloni e segni d’acqua.
Facilissimo!
Ogni quanto andrebbero pulite le finestre o le persiane in alluminio?
In condizioni normali, una pulizia ogni 6 mesi è generalmente sufficiente. Tuttavia, se l’alluminio è esposto a contesti particolarmente “aggressivi” (ad esempio, in zone costiere, dove è presente un’elevata concentrazione di sale nell’aria, o in ambienti molto inquinati e polverosi), sarà necessario intervenire ogni 2-3 mesi. La salsedine, in particolare, è molto pericolosa per l’alluminio e potrebbe causare fenomeni di corrosione estesi già dopo pochi anni.
Fortunatamente, in commercio è molto facile trovare oli spray lubrificanti e vernici poliuretaniche. I primi andrebbero applicati almeno ogni 3 mesi, mentre le vernici possono durare anche 5 anni.
Se siete alla ricerca di porte, finestre e persiane in alluminio per la vostra casa di Rimini, affidatevi a Navacchi. Vi forniremo serramenti e oscuranti trattati per resistere all’esposizione continua all’acqua salata.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
RICHIEDI INFORMAZIONI