I controtelai termici sono delle strutture di supporto progettata per generare un’efficace barriera termica e ridurre così le fughe di calore attraverso la finestra.
Ma prima di spiegare nel dettaglio cos’è e quali sono i vantaggi di un controtelaio termico, vogliamo prenderci alcuni instanti per spiegare nel dettaglio in cosa consiste realmente questa parte così importante dell’insieme finestra.
Cos’è Il controtelaio delle finestre
Il controtelaio è una struttura che supporta e racchiude l’apertura della finestra stessa. Spiegato in termini semplici, è un telaio interno all’apertura muraria che ospita l’infisso (la parte mobile della finestra che comprende il telaio e il vetro). Se realizzato con materiali di alta qualità, il controtelaio può incrementare le caratteristiche di sicurezza dell’intero insieme finestra o persino migliorare le sue prestazioni di isolamento termico ed acustico.
I materiali con i quali vengono realizzati i controtelai termici degli infissi
I controtelai termici vengono realizzati con materiali ad alta efficienza energetica, come il PVC, e incorporano al loro interno strati di materiale isolante che riducono ulteriormente il trasferimento termico tra la stanza e l’esterno. L’obiettivo principale consiste nel migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, riducendo la dipendenza dai sistemi di climatizzazione e contribuendo al risparmio energetico complessivo.
Installando un controtelaio termico, di quanto miglioreranno le prestazioni isolanti dell’infisso?
Il controtelaio è una parte importante dell’insieme finestre e può contribuire notevolmente alle caratteristiche termiche complessive dell’infisso.
L’importanza del controtelaio e direttamente proporzionale alle caratteristiche termiche delle restanti parti che costituiscono l’insieme finestra (telaio e vetrocamera su tutte). In un infisso di bassa qualità, un controtelaio realizzato con materiali altamente isolanti inciderà marginalmente, in quanto il calore sarà comunque in grado di attraversare l’infisso passando le sue “parti meno coibentate”. Al contrario, se il vostro infisso è altamente isolante, installare un controtelaio di bassa qualità significa compromettere le prestazioni dell’intero insieme finestra.
Uno degli obbiettivi più importanti, quando si progettano delle nuove finestre, consiste nell’evitare che si formino ponti termici che permettano al calore di fuoriuscire dalle stanze durante inverno, e di entrare durante l’estate. Per riuscirci, è importante selezionare con cura ogni elemento della finestra, dai telai alle superfici vetrate.
Per un infisso caratterizzato dalle più elevate prestazioni termiche, affidatevi a Navacchi Infissi. La nostra impresa sarà lieta di fornirvi infissi in PVC o alluminio caratterizzati dalle migliori caratteristiche isolanti termiche. La nostra impresa opera in provincia di Cesena, Rimini e Ravenna.
Image by Freepik
RICHIEDI INFORMAZIONI