Un ponte termico si verifica quando l’isolamento dell’involucro edilizio è interrotto o risulta meno efficace, permettendo al calore esterno di penetrare all’interno dell’abitazione.
Oltre a compromettere l’efficienza energetica e ad aumentare i costi di riscaldamento e raffrescamento, i ponti termici favoriscono la formazione di muffa e condensa.
Soluzioni pratiche per eliminare i ponti termici degli infissi
Quando i ponti termici si formano nelle spallette, ovvero le porzioni verticali di muro che delimitano lateralmente il vano finestra, è possibile risolvere il problema applicando pannelli isolanti sottili (ad esempio aerogel, calcio silicato o XPS) sulla parte interna della muratura.
Se possibile, è consigliabile isolare anche davanzali e architravi, completando l’intervento con una rasatura e una pittura traspirante per una finitura ottimale.
Nel caso in cui il ponte termico sia causato da spifferi tra il telaio della finestra e la parete, si possono utilizzare schiume poliuretaniche a bassa espansione, nastri precompressi o siliconi specifici.
L’applicazione di questi materiali migliorerà immediatamente il comfort abitativo e ridurrà i consumi energetici.
Oltre a questi due interventi, valutate anche:
- la sostituzione delle guarnizioni, che andrebbe ripetuta ogni 10 anni, oppure ogni volta che mostra segni di usura;
- la posa di un cassonetto coibentato. Questo elemento è spesso trascurato, in quanto non viene percepito come parte integrante della finestra, ma è fondamentale per migliorare l’isolamento termico. La sua sostituzione può portare a un risparmio di diverse centinaia di euro l’anno sui costi di climatizzazione.
Come posso capire da dove provengono i ponti termici?
Quando il ponte termico è marcato, può essere identificato semplicemente toccando le varie parti dell’infisso, fino a trovare il punto che risulta più caldo (in estate) o più freddo (in inverno) rispetto al resto della finestra.
Se, invece, la fonte del ponte termico non è facilmente individuabile, vi consigliamo di contattare gli esperti di Navacchi Infissi.
I nostri tecnici specializzati sapranno identificare gli interventi più efficaci per ridurre i consumi energetici e aumentare il comfort degli ambienti.
Operiamo nelle province di Rimini, Ravenna e Cesena.
RICHIEDI INFORMAZIONI