Le finestre, a prescindere dalla qualità dei materiali con cui sono realizzate, rappresentano un punto debole nella struttura dell’abitazione.
L’ampia superficie vetrata è sicuramente la parte più fragile. Cristalli e vetrocamere sono le prime vittime dei temporali più intensi, soprattutto se alle precipitazioni si affiancano correnti d’aria violente.
Anche il telaio è un elemento a cui prestare attenzione. Se la ferramenta dovesse cedere all’improvviso, la finestra si spalancherà all’improvviso, con l’anta che sbatte con violenza contro la parete, travolgendo tutto ciò che incontra. Una volta che la finestra si sarà aperta, vento e pioggia potranno entrare nelle stanze, danneggiando irrimediabilmente gli interni.
Installare infissi sicuri a prova di temporale
Negli articoli precedenti, quando abbiamo parlato di “infissi sicuri”, intendevamo soprattutto la capacità di porte e finestre di resistere ai tentativi di effrazione. Ma la resistenza ai fenomeni atmosferici è altrettanto importante.
Vediamo subito come riconoscere una finestra sicura a prova di temporale:
I telai delle finestre in alluminio sono più resistenti
Rispetto a PVC e legno, i metalli offrono prestazioni di resistenza e durata nettamente superiori. L’alluminio è un’ottima scelta per realizzare finestre in grado di resistere alla pressione delle correnti d’aria più violente. Pur risultando decisamente più leggero dell’acciaio, questa lega ha caratteristiche strutturali simili, inoltre non teme la salsedine e ha bisogno di pochissima manutenzione per mantenere le proprie caratteristiche intatte nel tempo.
Assicuratevi che le vetrocamere siano in vetro temperato
Il processo di tempra rende i cristalli 5 volte più resistenti rispetto al vetro “normale”. Inoltre, in caso di rottura, le vetrocamere si infrangeranno in piccoli frammenti dai bordi non taglienti.
La maggior parte delle finestre oggi in commercio dispone di vetrocamere con cristalli temperati o stratificati. Gli infissi più vecchi, invece, montano vetri “normali”, che possono infrangersi alla più piccola sollecitazione.
La vetrocamera si può sostituire senza cambiare tutta la finestra, ma se l’infisso è molto vecchio, montare al suo posto un modello di ultima generazione potrebbe rappresentare la soluzione migliore.
Proteggete le vostre finestre con persiane in alluminio
Le persiane, in particolare quelle in alluminio, rappresentano un modo intelligente per fornire alle vostre finestre una protezione ulteriore, aumentando così la loro capacità di resistere ai fenomeni atmosferici avversi.
Navacchi Infissi vi fornirà porte e finestre a prova di temporale, in grado di resistere anche alle tempeste più violente. Operiamo in provincia di Rimini, Cesena e Ravenna.
RICHIEDI INFORMAZIONI