Le superfici vetrate sono una delle principali cause di incidenti domestici. Le vetrocamere delle finestre possono infrangersi a causa di un semplice urto, spargendo frammenti di cristallo taglienti ed appuntiti in un’area molto ampia.
Poiché i vetri degli infissi rappresentano un rischio per l’incolumità così grande, ormai la maggior parte delle finestre montano vetrocamere con cristalli temperati o stratificati.
Finestre con vetro temperato o stratificato, qual è la differenza?
Entrambi offrono un livello di sicurezza dagli infortuni molto elevato. In pratica, se montate finestre con vetri temperati o stratificati, non dovrete preoccuparvi di possibili infortuni causati dai frammenti provenienti da una vetrocamera in frantumi.
Tuttavia, queste tipologie di cristallo presentano numerose differenze che possono renderli più o meno adatti in determinati contesti abitativi.
Le caratteristiche delle finestre con vetri temperati
Il cristallo temperato viene riscaldato a temperature elevate (circa 600-700 gradi Celsius) e poi raffreddato rapidamente. Questo processo crea tensioni interne che aumentano la resistenza del vetro e modificano il suo comportamento in caso di rottura.
Mentre un normale vetro si divide in schegge taglienti e pericolose, il cristallo temperato si frantuma in piccoli frammenti non taglienti, che si possono raccogliere anche a mano.
A causa della sua notevole resistenza agli urti, i vetri temperati vengono utilizzati anche per realizzare infissi antintrusione.
Le caratteristiche degli infissi con vetri stratificati
Questo cristallo è composto da due o più strati di vetro uniti tra loro da un film plastico (di solito PVB). Il tutto viene riscaldato e pressato in un’autoclave per creare un legame forte. In caso di rottura, i frammenti di vetro rimangono attaccati al film plastico, mantenendo la struttura della finestra intatta.
Se paragonato alle finestre con vetri temperati, i modelli con vetri stratificati offrono livelli di resistenza inferiori, tuttavia il film interno, essendo realizzato con un polimero plastico di alta qualità, aumenta le prestazioni di isolamento termico dell’infisso. Inoltre il sottile film può essere trattato per filtrare i raggi ultravioletti (che trasportano il calore).
Le vetrocamere con film trattato vengono chiamate “selettive” e rappresentano un’ottima soluzione per diminuire il riscaldamento domestico.
Per le vostre finestre, affidatevi a Navacchi Infissi
Presso i nostri showroom di Santarcangelo di Romagna, Viserba, Rimini e Cesena, troverete finestre di alta qualità sicure e resistenti. Compilate il form che trovate in fondo alla pagina e fissate subito un appuntamento.
RICHIEDI INFORMAZIONI