La Normativa UNI rappresenta un punto di riferimento fondamentale che vi aiuterà a scegliere finestre di qualità, appartenenti ai più elevati standard di isolamento e sicurezza.
Scegliere le finestre certificate secondo la Normativa UNI significa installare in casa infissi dalle prestazioni superiori, che miglioreranno il comfort domestico e ottimizzeranno i consumi energetici, riducendo la spesa in bolletta.
Cosa stabilisce la norma UNI per le finestre?
La Normativa UNI stabilisce i requisiti tecnici più importanti che gli infissi devono rispettare durante la produzione.
Tra i parametri regolati da questa norma, riconosciuta a livello nazionale, troviamo:
Il livello di isolamento termico e acustico
La normativa UNI 10077-1 stabilisce gli standard relativi alla trasmittanza termica degli infissi e specifica i metodi con i quali è possibile calcolare la capacità dell’infisso di trasmettere e trattenere il calore.
Affinché porte e finestre possano ottenere la certificazione UNI, devono rispettare valori minimi di trasmittanza termica e indicare, nel libretto che accompagna gli infissi, le caratteristiche energetiche del prodotto.
Ovviamente, le caratteristiche termiche di porte e finestre non avranno valore se questi elementi non vengono installati correttamente. Per una posa delle finestre a regola d’arte, affidatevi a Navacchi Infissi. I nostri esperti certificati ISO 9001 e Legnolegno assicurano una posa rapida e professionale.
La permeabilità all’aria
Anche questo aspetto determina la capacità dell’infisso di mantenere la temperatura delle stanze. Una finestra con una buona permeabilità all’aria blocca il passaggio delle correnti e degli spifferi, evitando la dispersione di calore.
La classe di sicurezza
Affinché una finestra possa ottenere la certificazione UNI, deve rispettare dei requisiti di sicurezza minimi che rendono l’infisso resistente ai tentativi di intrusione tramite forza bruta.
Se volete ottenere una protezione superiore dai malintenzionati e difendervi anche dagli strumenti più sofisticati, consigliamo l’impiego di grate e scuri di sicurezza.
Dove acquistare finestre di qualità conformi alla normativa UNI in provincia di Rimini e Cesena
Presso gli showroom Navacchi Infissi troverete un vasto assortimento di porte e finestre certificate secondo la normativa UNI.
Quando acquistate una nuova finestra, controllate che nel telaio o nella documentazione che accompagna l’infisso sia presente il logo che attesta la conformità del prodotto alla normativa.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.
RICHIEDI INFORMAZIONI