Mantenere le guarnizioni delle finestre in buono stato è fondamentale per garantire un buon isolamento termico e acustico nelle stanze, oltre a prevenire infiltrazioni d’acqua e correnti d’aria.
Le guarnizioni andrebbero pulite regolarmente (almeno due volte all’anno) e lubrificate con uno spray a base di silicone. Tuttavia, anche con una manutenzione costante, dopo alcuni anni sarà comunque necessario sostituirle.
Se notate infiltrazioni d’aria o d’acqua, condensa sui vetri o segni di usura sulla superficie della guarnizione, è giunto il momento di sostituirla.
Come sostituire le vecchie guarnizioni delle finestre
Prima di tutto, assicuratevi di avere guarnizioni compatibili con le vostre finestre. I telai in PVC, alluminio e legno richiedono componenti diversi, così come finestre a battente, scorrevoli e a libro.
Iniziate rimuovendo le guarnizioni vecchie, facendo attenzione a non danneggiare il telaio. Vi consigliamo di utilizzare una spatola, ma, se non l’avete a portata di mano, un semplice taglierino può essere sufficiente.
Pulite accuratamente la superficie, rimuovendo polvere, sporco e residui di adesivo con un detergente concentrato, quindi posizionate le nuove guarnizioni partendo da un angolo.
Una volta applicata, assicuratevi che la guarnizione aderisca perfettamente. Aprite e chiudete la finestra più volte per verificare la tenuta dell’adesivo.
La sostituzione delle guarnizioni è un’operazione semplice, tuttavia, negli infissi dotati di meccanismi d’apertura complessi (come quelli a libro o scorrevoli alzanti) o con telai particolarmente datati, potrebbero presentarsi alcune difficoltà.
Per un risultato ottimale, è consigliabile chiedere l’assistenza di un professionista.
Le nuove guarnizioni miglioreranno l’isolamento della mia abitazione?
L’installazione di nuove guarnizioni migliorerà le proprietà isolanti dell’infisso; tuttavia, se le vostre finestre sono molto vecchie e usurate, questo intervento potrebbe non essere sufficiente a migliorare l’isolamento termico della casa.
Nel caso in cui, dopo aver sostituito le guarnizioni, le prestazioni termiche dell’edificio non dovessero migliorare (in pratica: se la bolletta rimane invariata), contattate Navacchi Infissi.
I nostri esperti installeranno nuove finestre ad alte prestazioni in tempi rapidi. Operiamo nella provincia di Cesena, Rimini e Ravenna.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci: siamo a vostra completa disposizione.
RICHIEDI INFORMAZIONI