Se il pensiero di alluvioni e allagamenti vi tiene svegli la notte, forse è arrivato il momento di prendere le giuste precauzioni.
Il mercato offre due valide soluzioni per proteggere la propria casa dalla furia dell’acqua: gli infissi antiallagamento e le barriere di protezione.
Pro e contro degli infissi antiallagamento
Con il termine “infissi antiallagamento” si intendono porte e finestre in grado di assicurare una chiusura ermetica e una resistenza elevata alla pressione.
Gli infissi appartenenti a questa categoria offrono prestazioni tali da renderli ottimi dispositivi di sicurezza, ideali per proteggere la casa anche dai malintenzionati.
In parole povere, stiamo parlando di elementi ad alta efficienza, affidabili e in grado di offrire una protezione formidabile da minacce ambientali e “umane”. Le caratteristiche tecniche di questi infissi sono eccellenti, ma prima di procedere con il loro acquisto è importante prendere in considerazione anche i loro aspetti negativi.
Innanzitutto, l’installazione di questi infissi è particolarmente complessa e, se il vano non è adatto ad accogliere porte e finestre a tenuta stagna, potrebbe richiedere interventi di muratura e persino modifiche strutturali alla casa.
Un altro aspetto da considerare è l’elevata manutenzione. Se il telaio degli infissi antiallagamento non viene sottoposto a cure regolari, potrebbe perdere la sua capacità di resistere all’acqua.
Vediamo ora le caratteristiche tecniche delle barriere antialluvione
Questi dispositivi vanno applicati davanti agli infissi e ad altre aperture in caso di necessità; quindi, affinché funzionino, devono essere montati preventivamente.
Detto questo, molte paratie di ultima generazione non necessitano di interventi di muratura o guide fisse per offrire una protezione ottimale, di conseguenza non alterano la facciata del vostro edificio e non lasciano segni del loro utilizzo.
Le paratie antialluvione Acquastop, che troverete presso gli showroom Navacchi Infissi, grazie al sistema brevettato EasyStop si possono montare in pochi secondi e si adattano perfettamente alle aperture della casa, offrendo una protezione ottimale anche dalle intemperie più intense.
Quale soluzione scegliere per proteggere la vostra casa dalle inondazioni?
Gli infissi offrono una protezione costante, ma vanno curati regolarmente e sono molto più costosi.
Le paratie sono altrettanto affidabili e decisamente più economiche, ma devono essere applicate prima del verificarsi dell’inondazione.
Alla fine, la decisione tra queste soluzioni spetta solamente a voi. Entrambe possono offrire una protezione ottimale, ma vanno presi in considerazione anche i loro metodi di applicazione e la manutenzione richiesta.
RICHIEDI INFORMAZIONI