State ristrutturando casa?
Prima di scegliere le vostre nuove finestre è importante che vi informiate sul loro valore di trasmittanza termica, così da fare una scelta oculata che andrà a ridurre i consumi energetici dell’abitazione e migliorerà il comfort domestico generale.
Ma cos’è realmente la trasmittanza termica degli infissi? Questo termine indica il flusso di calore che passa per il telaio e per la vetrocamera del serramento, calcolato in W/(m2 K). Per ridurre i costi di climatizzazione, è necessario installare infissi con un valore di trasmittanza termica molto basso, che sappiano isolare correttamente gli ambienti dalla vostra casa dalle temperature esterne.
La trasmittanza termica degli infissi in alluminio
Come tutte le leghe metalliche, anche l’alluminio presenta un valore di trasmittanza termica molto elevato e, di conseguenza, il suo utilizzo negli infissi di casa può innalzare i consumi energetici.
Quindi le finestre in alluminio andrebbero evitate?
Assolutamente no. I modelli di ultima generazione dispongono di un taglio termico. Si tratta di un’anima realizzata con uno speciale polimero plastico che blocca le fughe di calore e aumenta le caratteristiche tecniche dell’intero infisso.
Analizziamo i valori di trasmittanza media degli infissi
Un infisso in alluminio senza taglio termico ha un valore di trasmittanza termica che va da 5 a 7 (molto elevato). Aggiungendo il taglio termico nel telaio, il valore scende a 2,2/3. Questo dato è paragonabile alle finestre in PVC, considerate le più efficienti attualmente sul mercato.
Le zone climatiche in Italia
Dovete sapere che l’Italia è suddivisa in 6 zone climatiche differenti, che vanno dalla zona A, caratterizzata da un clima caldo afoso tutto l’anno, alla zona F, in cui fa molto freddo anche durante la stagione estiva.
Rimini, Riccione e Ravenna si trovano in zona D, un’area dal clima temperato le cui temperature arrivano a toccare punte di 30/35 gradi d’estate. In questi ambienti, un infisso in alluminio con taglio termico e dotato di una vetrocamera doppia riempita di gas argon risulta più che sufficiente per isolare correttamente la casa e garantire un buon comfort domestico tutto l’anno.
Affidatevi a Navacchi Infissi, da oltre 100 anni leader nel settore
Presso lo showroom di Navacchi troverete un vasto assortimento di infissi in alluminio caratterizzati da un basso valore di trasmittanza termica. Ci trovate a Viserba di Rimini. Siamo aperti solo su appuntamento.
Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.
RICHIEDI INFORMAZIONI