La calura estiva renderà i nostri spazi esterni assolutamente invivibili. Senza una copertura che fornisca l’ombra necessaria, possiamo goderci i balconi, le terrazze ed i cortili di casa nostra solamente quando le temperature sono miti e in determinati orari della giornata.
Coloro che vogliono godersi appieno i loro spazi all’aperto, possono trovare il giusto comfort al riparo delle pergole e delle protende di Navacchi Infissi. Queste strutture montate alla parete dell’edificio ed alla pavimentazione aumenteranno lo spazio vivibile della casa e vi forniranno una “stanza” in più dove organizzare cene tra amici o rilassarsi nel primo pomeriggio.
Ora la domanda importante: quali permessi sono necessari per costruire una pergola od una pergotenda?
Premesso che la legge potrebbe subire variazioni da una regione all’altra, queste strutture rientrano nel campo dell’edilizia libera e di conseguenza non hanno bisogno di permessi o autorizzazioni. Potrete iniziare i vostri lavori in totale autonomia e senza dovervi preoccupare di eventuali sanzioni.
Quali caratteristiche deve avere una pergola, affinché ne sia permessa la costruzione?
L’installazione di una pergola rientra nell’ambito dell’edilizia libera fintanto che la sua presenza non vada ad aumentare la metratura abitabile dell’edificio e presenti le seguenti caratteristiche:
- La pergola è aperta su almeno tre lati.
- La superficie superiore non superta i 30 mq di dimensione.
- L’abitazione in cui avviene l’intervento è libera da vincoli storici ed urbanistici.
Nel caso vogliate realizzare questa struttura in un terrazzo o nell’area comune di un condominio, vi consigliamo di consultare il regolamento e valutare tutte le possibili limitazioni. Anche nel caso in cui non dovessero esserci impedimenti all’intervento, sarà comunque opportuno avvisare i condomini dell’operazione, così da evitare dispute con i vicini.
Quali bonus sono attivi per le pergotende?
Coloro che vogliono installare delle nuove pergole o delle pergotende in casa, possono beneficiare dell’ecobonus sulle coperture solari. L’incentivo fiscale offerto è del 50%, suddiviso in 10 detrazioni annuali di pari importo.
Affinché possiate accedere al bonus, queste strutture devono essere montate a protezione di una superficie vetrata e in una parete che non sia rivolta verso Nord.
A chi rivolgersi per costruire delle pergole?
Navacchi Infissi opera nelle provincie di Rimini e Ravenna, offrendo soluzioni di altissima qualità ed un servizio di posa professionale.
Per maggiori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci al numero 0541 622880 oppure visitate il nostro showroom a Viserba di Rimini. Siamo aperti solo su appuntamento.
RICHIEDI INFORMAZIONI