Mentre il PVC è il polimero dalle prestazioni termiche più elevate attualmente disponibile sul mercato, l’alluminio rimane ancora oggi tra i materiali più resistenti ed affidabili. Per questo motivo, questa straordinaria lega rimane il materiale d’elezione per realizzare grandi infissi con ampie vetrate panoramiche.
Prima di acquistare porte finestre, che siano scorrevoli, a battente o persino a libro o a bilico, assicuratevi che siano realizzate con leghe metalliche di alta qualità, così da aumentarne la durata nel tempo.
Se proprio non sapete rinunciare al fascino dei materiali naturali, consigliamo l’acquisto di porte finestre in alluminio-legno. Questo materiale combinato presenta tutta la resistenza delle leghe metalliche, mentre il rivestimento interno in legno ne permette l’accostamento in ambienti classici e romantici.
Quale tipologia scegliere per la propria casa: porte scorrevoli, a bilico oppure a battente
Molte porte finestre che sono ancora oggi installate nelle abitazioni italiane hanno aperture a battente. Si tratta di un meccanismo abbastanza semplice e funzionale, tuttavia sta lentamente scomparendo in favore del movimento scorrevole a causa del notevole spazio richiesto dall’anta per aprirsi completamente.
Nel caso scegliate di installare porte finestre con apertura a battente, fate attenzione alla dimensione dell’anta: vetrate troppo grandi potrebbero risultare eccessivamente pesanti per i cardini e causarne il cedimento.
Porte e finestre con apertura scorrevole risolvono tutte queste problematiche. Questi infissi dispongono di un’anta che scorre su un binario installato a pavimento, senza occupare spazio durante l’apertura. Le moderne porte finestre con movimento scorrevole alzante non hanno bisogno di un binario rialzato e non presentano ostacoli al corretto passaggio delle persone. Questi infissi risultano anche più costosi e richiedono una certa manutenzione affinché il movimento rimanga fluido e non richieda sforzi.
Le porte finestre in alluminio con apertura a libro sono ancora poco diffuse, ma offrono un importante vantaggio: permettono un’apertura totale e non creano intralci al passaggio. Tuttavia, il loro prezzo eccede persino quello delle porte finestre scorrevoli, motivo per il quale si utilizzano solamente in edifici che possono effettivamente beneficiare di un ampio passaggio senza impedimenti.
Analizziamo brevemente le porte finestre con apertura a bilico
Questo particolare infisso dispone di un movimento verticale che permette all’anta di ruotare sul suo asse, esattamente come fanno le finestre vasistas. Questo movimento presenta numerosi vantaggi, tra i quali vi è la possibilità di cambiare l’aria in casa ed eliminare l’umidità in eccesso senza bisogno di aprire completamente l’infisso.
Questi elementi richiedono un’installazione molto precisa, di conseguenza, se siete interessati all’acquisto e alla posa di porte e finestre con apertura a bilico, vi consigliamo di affidarvi ad installatori esperti.
Per l’acquisto e la posa di una nuova porta finestra in alluminio, affidatevi a Navacchi Infissi, esperti con oltre 100 anni di esperienza.
Operiamo a Rimini, Cesena e Viserba.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.
RICHIEDI INFORMAZIONI