Gli scuri per finestre sono dei dispositivi tanto semplici quanto funzionali, utili per regolare la quantità di luce solare in ingresso e la ventilazione delle stanze. La loro presenza garantisce un’ottima privacy e proteggono le finestre dai fenomeni atmosferici, aumentando così la loro durata nel tempo.
Gli scuri per finestre sono disponibili in un’ampia varietà di stili, colori e materiali differenti, per adattarsi alle diverse esigenze estetiche della casa. Questi elementi possono essere aperti e chiusi manualmente o tramite un dispositivo elettrico (controllabile da un apposito telecomando o app del cellulare).
Prima di esaminare i diversi materiali con i quali è possibile realizzare gli scuri per finestre, vogliamo fare una precisazione:
Gli scuri e le persiane, per quanto questi 2 elementi vengano spesso scambiati, non sono la stessa cosa. Le persiane hanno lamelle fisse oppure orientabili, per dosare la luce solare e mantenere gli ambienti sempre luminosi. Gli scuri, diversamente, sono ciechi e non lasciano passare la luce.
I diversi materiali con i quali vengono realizzati gli scuri per finestre
La maggior parte degli scuri “d’antiquariato” che possiamo trovare nelle abitazioni storiche sono in legno, un materiale sicuramente romantico e piacevole alla vista, ma che richiede molta manutenzione, motivo per il quale sta lentamente cadendo in disuso.
Il PVC è un buon materiale per realizzare degli oscuranti. Oltre ad essere leggero ed economico, questo polimero offre un’ottima resistenza ai fenomeni atmosferici e non richiede manutenzione. La sua durata è inferiore rispetto alle leghe metalliche, ma può comunque superare tranquillamente i 20 anni.
L’alluminio è un materiale solido, una lega metallica dalla notevole durata nel tempo che non richiede alcun tipo di manutenzione o pulizia. Gli oscuranti in alluminio, oltre a garantire una buona ombra, offrono un’ottima protezione ai tentativi di intrusione da parte dei malintenzionati. Tra i vantaggi dell’alluminio, vogliamo segnalare anche la sua durata nel tempo, che si attesta oltre i 50 anni.
Lo staff di Navacchi Infissi, oltre a fornirvi scuri e scuretti realizzati con i migliori materiali e adatti a qualunque tipologia di finestra, può occuparsi anche delle automazioni che vi permetteranno di regolare gli oscuranti della finestra tramite un apposito telecomando.
La nostra impresa opera in provincia di Cesena e Ravenna. Per ulteriori informazioni in merito ai nostri prodotti, non esitate a contattarci.
Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione.
Image by wirestock on Freepik
RICHIEDI INFORMAZIONI