Quante tipologie di finestre esistono? Potenzialmente il numero è praticamente infinito. Ogni volta che un installatore deve montare una finestra in un vano “non standard”, viene inventata una nuova tipologia di finestra. Ma in questo articolo parleremo in particolare delle tipologie più comuni, quelle che si possono inserire in (quasi) tutti i vani tradizionali.
Le tipologie di finestre più comuni sul mercato
Finestre a battente
Sono il modello più comune e facile da montare, adatte a vani di qualsiasi dimensione. Offrono un’ottima ventilazione e sono semplici da pulire, ma occupano molto spazio interno quando sono aperte.
Finestre scorrevoli
Grazie al loro movimento lineare, a differenza delle finestre a battente non occupano spazio interno. Tuttavia, per poterle installare è necessario che il vano sia sufficientemente grande.
Finestre a bilico
Simili alle finestre a battente in termini di facilità di pulizia e ventilazione, queste finestre occupano meno spazio quando sono aperte. Il principale svantaggio è il costo di installazione più elevato, oltre ai profili leggermente più spessi, che riducono la quantità di luce naturale che entra nell’ambiente.
Finestre a scomparsa
Simili alle finestre scorrevoli, ma con un’importante differenza: l’anta si inserisce completamente nella parete, scomparendo alla vista. In termini di design, ventilazione e funzionalità, rappresentano una delle migliori soluzioni sul mercato. Tuttavia, l’installazione è complessa e costosa, e richiede pareti con una profondità adeguata per contenere l’infisso.
Queste sono le tipologie principali, alle quali vogliamo aggiungere:
Le finestre vasistas
Il movimento “vasistas” può essere aggiunto alle finestre a battente, permettendo di aprire parzialmente l’infisso per favorire la ventilazione senza far entrare la pioggia. Queste finestre offrono numerosi vantaggi, anche se il costo di posa è leggermente superiore.
Le finestre da tetto
Da non confondere con i lucernari, le finestre da tetto sono dotate di un’anta con apertura verticale, ideale per areare rapidamente gli ambienti mansardati.
Tutte queste tipologie di finestre possono essere realizzate sia in PVC che in alluminio, garantendo un’ampia possibilità di scelta per adattarsi alle vostre esigenze.
Per le vostre nuove finestre, affidatevi a Navacchi: proponiamo infissi di alta qualità, perfetti per ogni ambiente.
Venite a trovarci nei nostri showroom a Cesena, Rimini e Santarcangelo!
RICHIEDI INFORMAZIONI