Chi acquista finestre per la prima volta spesso richiede solo la garanzia sul prodotto, senza considerare quella sulla posa in opera, talvolta perché ignora la sua importanza.
Le due garanzie non sono la stessa cosa: coprono aspetti diversi dell’infisso ma sono entrambe essenziali per assicurare la durata della finestra e prestazioni ottimali in termini di isolamento termico e resistenza, come promesso al momento dell’acquisto.
Garanzia sul prodotto e sulla posa in opera: quali sono le differenze?
Cosa copre la garanzia sul prodotto
Questa garanzia è rilasciata dal produttore della finestra e copre tutte le componenti del serramento: telaio, vetro, guarnizioni, ferramenta, ecc. Include:
- Difetti di fabbricazione
- Prestazioni energetiche
- Tenuta all’acqua e all’aria
- Malfunzionamenti meccanici causati da difetti di produzione
- Danni derivanti dal trasporto
La durata della garanzia sul prodotto varia solitamente tra 2 e 10 anni, a seconda del tipo di finestra e dei materiali utilizzati.
Cosa copre la garanzia sulla posa in opera
Questa garanzia è fornita dall’installatore e riguarda la corretta esecuzione dei lavori di montaggio. Include:
- Problemi causati da un’installazione non corretta (es. infiltrazioni d’acqua o aria, instabilità del serramento, difficoltà di apertura/chiusura)
- Uso adeguato dei materiali di posa
Di norma, la garanzia sulla posa in opera ha una durata di circa 2 anni.
A chi devo rivolgermi se la finestra che ho installato presenta alcuni problemi?
Nel caso in cui il difetto sia attribuibile ad un difetto di fabbricazione, dovrete rivolgervi al produttore o al rivenditore che ha fornito le finestre.
Se il problema riguarda l’installazione, sarà necessario contattare l’installatore per richiedere una revisione o la riparazione della posa.
Affidatevi a Navacchi per l’acquisto e l’installazione dei vostri infissi
Navacchi offre infissi in PVC e alluminio di altissima qualità, installati dai nostri professionisti con interventi rapidi e a regola d’arte. Tutti i nostri prodotti e servizi sono coperti da garanzie chiare e dettagliate.
Troverete i nostri showroom a Viserba, Cesena e Rimini. Siamo aperti su appuntamento.
Per maggiori informazioni in merito ai nostri prodotti, al servizio di posa in opera, oppure sulle garanzie proposte, non esitate a contattarci: siamo a vostra completa disposizione.
RICHIEDI INFORMAZIONI